Alluminio secondario

Negli ultimi trent’anni il concetto di riciclaggio di qualsiasi residuo che contenga alluminio ha portato un grande contributo alla nostra industria e all’ambiente, fornendo grandi quantità di materiali – tra cui l’alluminio secondario – che se non utilizzati dalla nostra industria avrebbero provocato un serio degrado ambientale e un ulteriore peggioramento della bolletta energetica, perché rottame significa energia.

Impianti di recupero dell'alluminio

In questo modo si è innestato un processo virtuoso di riduzione dell’inquinamento ambientale e di sviluppo di tecnologie avanzate per separare i vari materiali. Perché questo intento non si risolva in nulla o, ancor peggio, i suoi vantaggi siano inferiori agli svantaggi, è indispensabile che l’intera attività di controllo venga sviluppata all’insegna delle massime garanzie e della massima serietà, in modo da impedire l’utilizzo di materiali inquinanti e radioattivi.

Grazie all’attività di riciclo dell’alluminio – anche conosciuta come aluminium recycling – sono nati moltissimi impianti di macinazione dell’allumino per la creazione di pani di alluminio.

Vendita di lingotti di alluminio

Proprio come accade per i lingotti di alluminio primario, anche i lingotti di alluminio secondario possono essere venduti alle industrie metallurgiche per creare nuovi oggetti.

L’alluminio ha l’importantissima caratteristica che può essere riciclato al 100% e all’infinito, pertanto l’alluminio secondario avrà le stesse caratteristiche dell’alluminio primario.

Pani di alluminio
L'alluminio secondario può essere venduto in lingotti dopo il processo di riciclo

Alluminio: metallo o non metallo?

L’alluminio è un metallo, identificato con la sigla AL e con il numero atomico 13 della tavola periodica degli elementi. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

L’alluminio si estrae principalmente dalla bauxite ed è un metallo duttile color argento. Viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale:

Contattaci gratuitamente

Chiudi il menu
Email
Chiama