Scale metalliche esterne: tipologie e utilizzi

Scale metalliche esterne: tipologie e utilizzi

Le scale metalliche esterne sono molto utilizzate nei palazzi a più piani per motivi di sicurezza, ma anche in ambito industriale, oppure se siamo in presenza di mansarde o terrazzi sul tetto. Sono particolarmente apprezzate per le uscite di emergenza in quanto si installano senza bisogno di interventi invasivi di muratura.

Le scale metalliche prefabbricate spesso sono la soluzione più pratica ed economica: l’installazione di queste scale infatti avviene in tempi rapidissimi e hanno il vantaggio di offrirci un’anteprima fedelissima del risultato finale.

Le scale prefabbricate in ferro possono essere personalizzate nell’ampiezza della pedana, nell’altezza e nello stile della ringhiera corrimano, nel colore e molto altro. Per le scale in ferro esterne consigliamo sempre di considerare l’azione degli agenti atmosferici: noi tendenzialmente installiamo scale esterne in ferro zincato.

Le scale esterne in metallo hanno un’ottima resistenza agli sbalzi termici e conferiscono uno stile moderno all’ingresso delle nostre abitazioni: oggi in commercio ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere. Ad esempio, se non dobbiamo puntare sull’estetica ma solo sulla praticità, possiamo optare per delle scale grigliate: sono ottime come scale di emergenza in quanto garantiscono un’aderenza maggiore nella salita e discesa.

Scale metalliche esterne di tipo industriale

Nel settore industriale sono molto utilizzate le scale in acciaio esterne che portano a locali inaccessibili senza l’ausilio di questi preziosissimi prodotti. Immaginiamo di dover raggiungere – in sicurezza – una terrazza, un locale caldaia o un’intercapedine posta molto in alto. Questa tipologia di scale metalliche esterne permette di operare in piena sicurezza e non necessitano di spazi eccessivamente grandi.

Vedi anche  Realizzazione cancelli, inferriate e decorazioni in ferro

Inoltre, essendo prodotti prefabbricati, sono facili da installare e poco dispendiosi. Se sei titolare di un’azienda, rivolgiti a un’impresa specializzata per l’installazione di queste scale: punta sulla sicurezza dei tuoi dipendenti.

Scale elicoidali in ferro

Le scale metalliche esterne possono avere anche un andamento sinuoso o a chiocciola: queste scale si snodano attorno a una trave centrale o passante sotto ai gradini, pertanto sono di facilissima installazione dal momento che sono prefabbricate. Le scale a chiocciola, anche se stiamo parlando di scale a chiocciola grandi, ci consentono di risparmiare tantissimo spazio.

Innanzitutto, se abbiamo deciso di installare scale in acciaio esterne a chiocciola, dobbiamo prima valutarne la configurazione, che può essere tonda o quadrata. Questa scelta dipende principalmente dalla forma e dall’estensione dell’area interessata.

La principale differenza tra scale elicoidali in ferro tonde e quadrate è la forma del gradino, che può essere stondato o a punta. Nel caso delle scale a chiocciola quadrate si riscontra uno spazio utile maggiore a parità di diametro, grazie alla maggiore superficie d’appoggio del gradino, quindi risultano più larghe e comode da percorrere.

Inoltre, optando per le scale a chiocciola quadrate, sfruttiamo anche di più gli spazi angolari tra i muri. Di contro, c’è da dire che una classica scala elicoidale in ferro stondata ha maggiore impatto estetico.

Contattaci gratuitamente

© 2018 sos-fabbro.it | Powered by IMPRENDO | Privacy e Cookie Policy
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802312
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802312